prima pagina pagina precedente salva il testo


POLITICA CITTADINA
Non sparate sul sindaco !
Il Piano idrogeologico, la Cascinazza e il Comune
di JLV


Da parecchio si leggono numerose critiche all'amministrazione e al sindaco in particolare che, contrariamente agli impegni assunti in campagna elettorale, procedevano imperterriti nel progetto di cementificazione sia del Rondò dei Pini che della Cascinazza, favorendo le speculazioni dei singoli, a scapito degli interessi vitali di tutta la Città.

E invece dobbiamo onestamente prendere atto che non è così. Dalla risposta della Regione al Comune (riportata integralmente in Piazza d'Uomo) apprendiamo che in realtà questo ha fatto di tutto per non intralciare in alcun modo l'iter del PAI (Piano di assetto idrogeologico) dell'intero bacino del Lambro. Infatti, pur avendo chiesto copia del progetto relativo alle “aree esondabili” riguardanti il territorio comunale ed avendolo ricevuto in data 10 luglio 2000, non ha ritenuto opportuno fare alcuna osservazione in contrasto con il parere favorevole della Commissione di studio regionale.
Sempre in questo spirito di collaborazione, il Comune ha preferito non partecipare alla "conferenza programmatica" indetta dalla Regione con la partecipazione delle province, dei comuni interessati e dell'Autorità di Bacino ai fini dell'adozione delle nuove norme, astenendosi dal presentare qualsiasi controdeduzione.

Anche quando il PAI è stato definitivamente approvato con deliberazione del Comitato istituzionale n. 18 del 26 aprile 2001 e quindi con decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 24 maggio 2001, pubblicato sulla G.U. n. 183 dell' 8 agosto 2001, il sindaco ha preferito far finta di nulla, come se non ne fosse stato informato

Solamente ora, che la legge che vieta tassativamente qualsiasi costruzione sull'intera area della Cascinazza è diventata di pubblico dominio, alla faccia degli interessi di uno solo ed a favore di quelli della Città, il sindaco si è scoperto, pur mantenendo formalmente un atteggiamento di contrarietà, probabilmente per mascherare quanto in realtà questa legge debba alla collaborazione del comune di Monza.

Grazie sindaco

JLV


vedi anche
La Cascinazza e il Lambro - Bomba a Palazzo: divieto assoluto di costruzione, per legge
Leggi inventate su Piazza d'Uomo "Cascinazza: le importanti novità introdotte dal PAI"
Cascinazza - Ma il sindaco da che parte sta?
Documentazione completa sul sito dei DS di Monza


in su pagina precedente

 25 ottobre 2001